Radiologia Digitale

Radiologia Digitale dal Dentista a Bari



 

Ultima tecnologia, massima risoluzione, minor numero di radiazioni.

L’ultima tecnologia si fonde con la massima attenzione per la sicurezza dei nostri pazienti.
La nostra priorità è offrire il meglio in termini di diagnosi radiologica, garantendo la massima risoluzione possibile e riducendo al minimo l’esposizione alle radiazioni.

Presso il nostro studio medico dentistico a Bari, siamo in grado di condurre tutte le indagini radiologiche necessarie direttamente in loco, per completare la tua diagnosi in modo rapido ed efficiente. Questo significa che non dovrai preoccuparti di spostarti altrove per esami radiologici.

Radiografia panoramica, teleradiografia e la Tac Cone Beam, se necessarie, già dalla tua prima visita: avrai immediatamente accesso a una panoramica completa della tua situazione dentale. Questo ci permette di valutare ogni dettaglio e pianificare il trattamento migliore per i nostri pazienti, partendo da una base solida di informazioni diagnostiche.

La nostra macchina radiologica di ultimissima generazione è progettata per produrre immagini ad altissima qualità e dettaglio. Questo significa che presso il nostro studio dentistico a Bari i medici hanno a disposizione una visione chiara e completa della tua situazione dentale e dei tessuti circostanti sin da subito. E ciò avviene con un vantaggio significativo in termini di sicurezza: utilizziamo dosi di radiazioni estremamente basse, garantendo il massimo rispetto per la salute.

 

Che esami radiografici svogliamo nel nostro studio dentistico a Bari?

  • Radiografia Panoramica: conosciuta anche come Ortopantomografia o OPT è un tipo di immagine radiografica che fornisce una vista completa dell’arcata dentale superiore e inferiore, oltre che delle strutture circostanti come mandibola, mascella, articolazioni temporomandibolari e seni mascellari. Questa tecnica, come le altre che descriveremo di seguito, non richiede l’inserimento di pellicola o sensori all’interno della bocca del paziente, ma utilizza invece una macchina radiografica che ruota per pochissimi secondi, intorno alla testa del paziente. La radiografia panoramica è utilizzata per valutare la salute dentale generale, la posizione dei denti inclusi, le condizioni delle ossa circostanti e per la pianificazione di alcuni interventi chirurgici.

 

  • TAC: propriamente Tac Cone Beam o CBCT è una tecnica di imaging avanzata che fornisce immagini tridimensionali ad alta risoluzione delle strutture anatomiche della bocca, dei denti, delle ossa mascellari e mandibolari e delle strutture circostanti. La CBCT permette una visualizzazione precisa delle strutture ossee e dei denti da diverse angolazioni, consentendo di valutare con grande precisione la posizione, l’orientamento e le dimensioni delle strutture anatomiche. Indispensabile per la pianificazione di interventi chirurgici complessi come l’estrazione dei denti del giudizio, gli impianti dentali o l’innesto di osso, ma anche per pianificare con precisione micrometrica devitalizzazioni e ritrattamenti canalari.

 

  • Teleradiografia latero-laterale: anche detta telecranio, è un tipo di immagine radiografica utilizzata principalmente in ortodonzia e chirurgia maxillo-facciale. Viene acquisita un’immagine laterale della testa e del collo che include le strutture craniche, il profilo del viso, la mandibola e la mascella. Questa immagine è preziosa per valutare l’allineamento dei denti e delle ossa mascellari, nonché indispensabile per pianificare trattamenti ortodontici o chirurgici come correzioni della mascella o dell’articolazione temporomandibolare. La teleradiografia latero-laterale fornisce informazioni fondamentali sulla relazione tra le ossa del cranio e del volto, consentendo ai professionisti di prendere decisioni su come agire per migliorare la funzionalità e l’estetica del paziente.

 

  • Radiografia delle articolazioni temporomandibolari (ATM): è una procedura di imaging che mira a valutare le articolazioni che collegano la mandibola al cranio. Queste articolazioni, chiamate articolazioni temporomandibolari, sono responsabili dei movimenti della mascella, come masticazione e apertura della bocca. Vengono catturate immagini delle articolazioni in diverse posizioni, solitamente con la bocca aperta e chiusa. Questo aiuta i medici a valutare l’aspetto delle articolazioni, le possibili anomalie strutturali, l’usura e la presenza di eventuali disfunzioni o patologie. La radiografia delle ATM è spesso utilizzata nei casi di dolore o disagio nella mascella, problemi di apertura o chiusura della bocca e sospetta disfunzione dell’articolazione. Questo tipo di radiografia viene utilizzata nel nostro studio dentistico a Bari per stabilire diagnosi precise e sviluppare piani di trattamento adeguati per migliorare la salute e la funzionalità delle articolazioni temporomandibolari.

 

Chiama lo studio

Prenota una visita

Nr. Tel: 080 5484 159
Nr. Cell: 333 2861 032

Contattaci

Vuoi prenotare una visita? Scrivici!

Richiedi maggiori informazioni o prenota la tua prima visita presso il nostro studio odontoiatrico di Bari.

Chiama

+39 333 2861032

Scrivici

info@studiomarinarobozzi.it

Dove siamo

Via Giovanni Amendola, 172, sc. K2 Bari